FONDAZIONE SCUOLA DI ARTI E MESTIERI "F. Bertazzoni"

Dirigente Alberto Ferrari
Indirizzo Via F. Bertazzoni, 1 - Suzzara
Telefono 0376 531796
Sito www.cfpartiemestieri.it
Mail cfp@cfpartiemestieri.it
Codice della scuola
per l'iscrizione
MNCF006006
  
  

Offerta formativa

ALL'INTERNO DELL'ISTITUTO
E' POSSIBILE SCEGLIERE TRA I SEGUENTI INDIRIZZI:


ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE - IEFP

 

LA SCUOLA APRE LE PORTE A GENITORI E FUTURI ALUNNI PER FARSI CONOSCERE
SCOPRI LE DATE

DESCRIZIONE

La Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” nacque a Suzzara il 9 ottobre 1877 per iniziativa dell’Ing. Francesco Piazzalunga, del Maestro Agostino Bertazzoni, del Maestro Venceslao Ceretti e del Ragioniere Agricola Sears che, in quella data, chiesero l’autorizzazione della Giunta Municipale per l’apertura di una Scuola serale tecnica, allo scopo di “elevare le diseredate plebi”.

Con questa idea, la “tecnica” entrò per la prima volta in Suzzara, paese allora poverissimo, dando l’opportunità ai suoi abitanti di migliorare le condizioni di lavoro e di vita.

Negli anni successivi, la Scuola cambiò nome diverse volte, pur mantenendo in sé lo spirito che ne aveva promosso la fondazione ed esercitò un’importante influenza innovativa con l’introduzione di una nuova cultura tecnologica che contribuì alla trasformazione dei piccoli laboratori artigiani di Suzzara.

Nel 1945 la ricostruzione di Suzzara passa ancora attraverso la Scuola. Per rompere con il passato se ne cambia nuovamente il nome. Essa viene intitolata all’Ing. Francesco Bertazzoni “per rendere omaggio alla memoria dello stesso, che spese molti anni della sua vita dedicandosi con passione alla Scuola per il bene degli operai.

Si giunge, così, al 1954, anno di costruzione dell’attuale sede, segno del ruolo educativo e sociale che viene riconosciuto a questa Istituzione nella realtà provinciale.

Nel 1972 la Scuola viene riconosciuta come Centro di Formazione Professionale ed è finanziata dalla Regione Lombardia per lo svolgimento di corsi di formazione di qualifica, di corsi serali e di aggiornamento professionale per lavoratori. Nel 2002 ottiene l’accreditamento regionale per la Formazione Professionale.

ll 5 Maggio 2003, su iniziativa del Comune di Suzzara, la Scuola viene trasformata in Fondazione e successivamente consegue la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, adoperandosi in tal modo per il conseguimento di una sempre migliore qualità dei servizi formativi erogati, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore.

Nell’ambito dello svolgimento della propria attività e ad ulteriore garanzia dell’efficienza e della trasparenza del suo operato, la Scuola di Arti e Mestieri, dal 2010, ha formalmente implementato le regole di comportamento del Codice Etico ai sensi del D.Lgs 231/2001.

Fontewww.cfpartiemestieri.it