Care ragazze, cari ragazzi,
è giunto per Voi il momento tanto atteso e, ammettiamolo, anche un po’ temuto: la scelta della scuola superiore.
Questo passaggio è sì la linea di demarcazione tra un prima e un dopo, ma è anche la naturale prosecuzione del Vostro percorso scolastico da una tappa raggiunta a un’altra che è all’orizzonte e alla quale gradualmente approderete, tagliando un nuovo traguardo. Se in questa fase Vi sentite pervasi da sentimenti contrastanti; se nei vostri pensieri si fondono dubbi e speranze; sappiate allora che non c’è nulla di male; è giusto e normale che sia così.
Siete chiamati, infatti, a prendere la Vostra prima importante decisione.
Allora, Voi tutti che vi affacciate al momento di passaggio che è l’inizio della scuola superiore, sappiate che state crescendo, che state per intraprendere un nuovo cammino, talora faticoso e travagliato, ma anche irripetibile. Non dimenticate che la facoltà di scegliere è nelle Vostre mani ed è una grande opportunità di cui fare buon uso.
Ragazze e ragazzi, forse vorreste ribattere affermando che ancora non sapete con precisione chi e cosa vorrete essere in futuro o anche solo tra cinque anni e che quindi scegliere non sarà così semplice; sicuramente, però, conoscete il Vostro talento. Partite proprio da quest’ultimo e dalla Vostra determinazione.
Infine, affidatevi con fiducia, ai consigli dei docenti, delle famiglie e di tutti gli esperti che con Voi e per Voi lavorano a questo momento importantissimo della Vostra vita di studenti.
Buona scelta delle scuole superiori.
Il Vostro Provveditore agli Studi
Daniele Zani