Forse vi sembrerà strano che in un’epoca in cui basta digitare poche lettere su una tastiera per avere qualsiasi tipo di informazione, ci sia ancora chi vi propone una guida per aiutarvi a scegliere al meglio il percorso scolastico per il vostro futuro.

Eppure andando contro tendenza vi suggeriamo di dedicare un po’ del vostro prezioso tempo per scoprire gli istituti superiori e gli indirizzi di studio presenti a Mantova e provincia. Non saranno momenti sprecati ma instanti che investirete nel vostro domani.

In un file che potrete comodamente leggere da un tablet o da un cellulare, scaricare e aprire quando ne avrete voglia o la curiosità vi assalirà, troverete sintetizzate le diverse proposte formative attraverso cui orientarvi.

Scoprirete materie, numero di ore di lezioni settimanali, rientri pomeridiani, sedi e indirizzi. Ma vi sarò anche indicato quanto potrete fisicamente recarvi in quelle che potrebbero essere le vostre future aule. Non mancherà nemmeno l’opportunità di avere la testimonianza diretta di vostri “quasi coetanei” che quegli istituti li frequentano o li hanno frequentati prima di voi.

Non abbiate timore nel fare domande, prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno. La scelta che vi attende è importante: ci sarà eventualmente tempo per correggerla se vi accorgerete di avere sbagliato ma è sempre meglio partire con il piede giusto- Ricordatevi comunque che non siete soli nel prendere la prima grande e importante decisone della vostra vita: ci sono genitori, fratelli e sorelle, amici e insegnanti, confrontatevi piuttosto con uno in più che con uno in meno. Fate tesoro delle informazioni raccolte e poi a voi la scelta con un occhio agli sbocchi professionali, certo ma soprattutto tenendo conto delle vostre aspirazioni.

Beniamino Morselli
Presidente Provincia di Mantova