Care ragazze e cari ragazzi, 

anche per voi è arrivato il tempo delle decisioni. Fra pochi mesi sarete chiamati a fare una scelta importante per il vostro futuro: dovrete individuare il percorso di studi a voi più congeniale, quello cioè in grado di coniugare i vostri interessi e le vostre attitudini senza mai perdere di vista però la società e il momento storico in cui vivete. Una congiuntura, quella attuale, che richiede competenze sempre più specifiche e qualificate, in rapida evoluzione. 

Forse in questo momento non vi è ancora ben chiaro ‘cosa farete da grandi’. Qualcuno sognerà di diventare un giorno uno scienziato, un altro un professionista affermato, un medico, un ingegnere o un avvocato.

Ma il mercato del lavoro chiede anche figure diverse: web designer, esperti di marketing, social media manager e allo stesso tempo c’è un disperato bisogno di artigiani qualificati. 

Quello che voglio suggerirvi è di approfittare di questi mesi che vi separano dal momento della scelta per conoscere, scoprire le professioni parlare con amici più grandi, confrontarvi con i vostri genitori e i vostri insegnanti che sicuramente sapranno darvi consigli utili. 

Ho fiducia nelle vostre capacità e nell’energia che saprete esprimere.
Vivete la vostra vita come un sogno da perseguire: per farlo occorrerà lavorare sodo ma, vedrete, ce la farete! 
Il mestiere più bello non esiste: un lavoratore felice e soddisfatto della propria professione sì. 

Ed è quello il traguardo a cui dovete tendere 

Carlo Bottani
Presidente Provincia di Mantova