Care ragazze e cari ragazzi, 

fra pochi mesi sarete chiamati a fare una scelta, la prima “grande” scelta della vostra vita: l’indirizzo scolastico da intraprendere dopo la scuola secondaria di primo grado.
Per voi e per le vostre famiglie sarà un passaggio importante per iniziare a delineare il vostro futuro. Ecco quindi che puntuale come ogni anno arriva la Guida all’orientamento scolastico, redatta dalla Provincia di Mantova: sarà una sorta di bussola da utilizzare per andare alla scoperta del vasto panorama di indirizzi e corsi che si dispiegano davanti a voi.
Non abbiate timore a chiedere, a parlare con gli insegnanti, a confrontarvi con altri ragazzi che un po’ prima di voi hanno vissuto questo momento di passaggio.

Tenete conto delle vostre attitudini e dei vostri interessi ma calatevi anche nella “realtà” e guardate al tessuto economico – produttivo e sociale che vi circonda.
Una scelta per il futuro così importante non deve essere fatta senza chiedervi quali professionalità richiede la società attuale.  

Nei prossimi anni la scuola sarà al centro della vostra vita: se saprà essere una comunità nella quale vi sentirete protetti, dove farete esperienze di relazioni, emozioni e apprendimento, allora il vostro sarà un percorso di studio di successo. 
Il trauma del Covid ci ha aperto gli occhi e ci ha fatto davvero vedere l’importanza insostituibile della scuola e della formazione non solo per la vostra vita ma per la vita intera delle vostre famiglie e del nostro Paese. 
Voglio quindi dirvi questo, care ragazze e cari ragazzi: credete in voi stessi. Cercate di capire il vostro talento e sfruttatelo al massimo. Fate emergere tutta la vostra creatività. 
E sarete adulti pienamente realizzati! 

Beniamino Morselli
Presidente Provincia di Mantova