Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del settore economico
Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e il turismo.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, conoscono le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, alla normativa civilistica e fiscale, ai sistemi aziendali, anche con riferimento alla previsione,
organizzazione, conduzione e controllo della gestione, agli strumenti di marketing, ai prodotti/servizi turistici.

In particolare, sono in grado di:

• analizzare la realtà e i fatti concreti della vita quotidiana ed elaborare generalizzazioni che aiutino a spiegare i comportamenti individuali e collettivi in chiave economica;
• riconoscere la varietà e lo sviluppo storico delle forme economiche, sociali e istituzionali attraverso le categorie di sintesi fornite dall’economia e dal diritto;
• riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
• analizzare, con l’ausilio di strumenti matematici e informatici, i fenomeni economici e sociali;
• orientarsi nella normativa pubblicistica, civilistica e fiscale;
• operare nei sistemi aziendali con riferimento a previsione, organizzazione, conduzione e controllo di gestione;
• utilizzare gli strumenti di marketing in differenti casi e contesti;
• distinguere e valutare i prodotti e i servizi aziendali, effettuando calcoli di convenienza per individuare soluzioni ottimali;
• agire nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia alla sua innovazione sia al suo adeguamento organizzativo e tecnologico;
• elaborare, interpretare e rappresentare efficacemente dati aziendali con il ricorso a strumenti informatici e software gestionali;
• analizzare i problemi scientifici, etici, giuridici e sociali connessi agli strumenti culturali acquisiti.


Risultati di apprendimento degli insegnamenti comuni agli indirizzi del settore economico
A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento descritti di seguito specificati in termini di competenze:

• Valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani.
• Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici.
• Stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro.
• Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente.
• Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.
• Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione.
• Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
• Padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).
• Riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e collettivo.
• Utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
• Utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni.
• Utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati.
• Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento disciplinare.
• Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
• Correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.
• Identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti.
• Redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
• Individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Indirizzo Articolazione
AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING  
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
TURISMO  


INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING INDIRIZZO TURISMO



INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING

Il Diplomato in AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo- finanziari e dell’economia sociale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Attraverso il percorso generale, è in grado di:
• rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
• redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
• gestire adempimenti di natura fiscale;
• collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
• svolgere attività di marketing;
• collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
• utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

CHI LO FA

   ISTITUTO SUPERIORE "Francesco Gonzaga"   
Via Fratelli Lodrini, 32 - Castiglione delle Stiviere
www.francescogonzaga.gov.it
mnis00300g@istruzione.it      

   ISTITUTO SUPERIORE "Giovanni Falcone"    (anche serale)
Via Saccole Pignole, 3 - Asola
www.giovannifalcone.edu.it
mnis00800p@istruzione.it
Sede staccata:    Distaccamento Alberghiero / Agrario: via dell' Artigianato,1 - Gazoldo degli Ippoliti   

   ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "Alberto Pitentino"    (anche serale)
Via Tasso, 5 - Mantova
www.pitentino.edu.it
mntd01000x@istruzione.it
Sede staccata:    Via Acerbi 45 - Mantova   

   ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO "Andrea Mantegna"   
Via Guerrieri Gonzaga, 8 - Mantova
www.itetmantegna.edu.it
mnte01000b@istruzione.it
Sede staccata:    Via Guerrieri Gonzaga, 4 - Mantova
Sede staccata:    Piazza Polveriera - Mantova


Nell’ Articolazione RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

CHI LO FA

   ISTITUTO SUPERIORE "Ettore Sanfelice"    (anche serale)
Via E. Sanfelice, 8 - Viadana
www.istitutosanfelice.edu.it
mnis00700v@istruzione.it
Sede staccata:    Via Roma - Viadana
Sede staccata:    Via Vanoni, 8 - Viadana

   ISTITUTO SUPERIORE "Giovanni Falcone"   
Via Saccole Pignole, 3 - Asola
www.giovannifalcone.edu.it
mnis00800p@istruzione.it
Sede staccata:    Distaccamento Alberghiero / Agrario: via dell' Artigianato,1 - Gazoldo degli Ippoliti   

   ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "Alberto Pitentino"    Sperimentazione: corso potenziato in inglese e relazioni internazionali
Via Tasso, 5 - Mantova
www.pitentino.edu.it
mntd01000x@istruzione.it
Sede staccata:    Via Acerbi 45 - Mantova   

   ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO "Andrea Mantegna"   
Via Guerrieri Gonzaga, 8 - Mantova
www.itetmantegna.edu.it
mnte01000b@istruzione.it
Sede staccata:    Via Guerrieri Gonzaga, 4 - Mantova
Sede staccata:    Piazza Polveriera - Mantova


Nell’ Articolazione SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.
Tali attività sono tese a migliorare l’efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove  procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all’organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.

CHI LO FA

   ISTITUTO SUPERIORE "Alessandro Manzoni"   
Via Mantova, 13 - Suzzara
www.manzoni.edu.it
mnis00100x@istruzione.it      

   ISTITUTO SUPERIORE "Ettore Sanfelice"    (anche serale)
Via E. Sanfelice, 8 - Viadana
www.istitutosanfelice.edu.it
mnis00700v@istruzione.it
Sede staccata:    Via Roma - Viadana
Sede staccata:    Via Vanoni, 8 - Viadana

   ISTITUTO SUPERIORE "Francesco Gonzaga"   
Via Fratelli Lodrini, 32 - Castiglione delle Stiviere
www.francescogonzaga.gov.it
mnis00300g@istruzione.it      

   ISTITUTO SUPERIORE "Giovanni Falcone"    (anche serale)
Via Saccole Pignole, 3 - Asola
www.giovannifalcone.edu.it
mnis00800p@istruzione.it
Sede staccata:    Distaccamento Alberghiero / Agrario: via dell' Artigianato,1 - Gazoldo degli Ippoliti   

   ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "Alberto Pitentino"    Sperimentazione: corso potenziato in matematica e laboratorio informatico
Via Tasso, 5 - Mantova
www.pitentino.edu.it
mntd01000x@istruzione.it
Sede staccata:    Via Acerbi 45 - Mantova   




INDIRIZZO TURISMO

Il DIPLOMATO NEL TURISMO ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale. 

È in grado di:
• gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico,
artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
• collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
• utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
• promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
• intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

CHI LO FA

   ISTITUTO SUPERIORE "Francesco Gonzaga"   
Via Fratelli Lodrini, 32 - Castiglione delle Stiviere
www.francescogonzaga.gov.it
mnis00300g@istruzione.it      

   ISTITUTO TECNICO ECONOMICO "Alberto Pitentino"   
Sperimentazione corso con marketing digitale

Via Tasso, 5 - Mantova
www.pitentino.edu.it
mntd01000x@istruzione.it
Sede staccata:    Via Acerbi 45 - Mantova