INDIRIZZO ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti- e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato in “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” consegue i risultati di apprendimento, di seguito specificati in termini di competenze.

• Utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione, di commercializzazione dei servizi e dei prodotti enogastronomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche;
• Supportare la pianificazione e la gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita in un’ottica di qualità e di sviluppo della cultura dell’innovazione;
• Applicare correttamente il sistema HACCP, la normativa sulla sicurezza e sulla salute nei luoghi di lavoro.
• Predisporre prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità, redditività e favorendo la diffusione di
abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati;
• Valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali utilizzando tecniche tradizionali e innovative;
• Curare tutte le fasi del ciclo cliente nel contesto professionale, applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci nel rispetto delle diverse culture, delle prescrizioni religiose e delle specifiche esigenze dietetiche;
• Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle
tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy;
• Realizzare pacchetti di offerta turistica integrata con i principi dell’eco sostenibilità ambientale, promuovendo la
vendita dei servizi e dei prodotti coerenti con il contesto territoriale, utilizzando il web;
• Gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale;
• Supportare le attività di budgeting-reporting aziendale e collaborare alla definizione delle strategie di Revenue Management, perseguendo obiettivi di redditività attraverso opportune azioni di marketing;
• Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.

Il profilo è correlato ai seguenti settori economico-professionali:
- SERVIZI TURISTICI
- PRODUZIONI ALIMENTARI

CHI LO FA

   ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "Bonomi - Mazzolari"   
Via Amadei, 35 - Mantova
www.isboma.edu.it
mnis014002@istruzione.it
Sede staccata:    Plesso "Leonardo Da Vinci" - Strada Spolverina, 11 - Mantova   

   ISTITUTO SUPERIORE "Giovanni Falcone"   
Via dell’Artigianato, 1 - Gazoldo degli Ippoliti
www.giovannifalcone.edu.it
mnis00800p@istruzione.it
Sede principale:    Istituto Superiore "G. Falcone - Asola   

   ISTITUTO SUPERIORE "Giuseppe Greggiati"
Largo Kennedy, 1 - Poggio Rusco
www.istitutogreggiati.edu.it
mnis006003@istruzione.it
Sede principale:    ISTITUTO SUPERIORE "Giuseppe Greggiati", Via Roma, 1 - Ostiglia   

ISTRUZIONE PROFESSIONALE