
Istruzione e Formazione Professionale - IeFP
DESCRIZIONE SINTETICA DELLA FIGURA
L’Operatore ai servizi di vendita interviene, a livello esecutivo, nel processo della distribuzione commerciale con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative al servizio di vendita e post vendita, anche in ambienti virtuali, con competenze nel supporto e assistenza al cliente, nell’organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali e nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI
- Curare il servizio vendita, anche a distanza, sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l’esposizione;
- Supportare le diverse fasi dell’acquisto, anche a distanza, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente;
- Fornire assistenza al cliente, anche a distanza, collaborando all’evasione dei reclami;
- Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento.
CHI LO FA